9 consigli per garantire il successo del video wall

I video wall rappresentano un ottimo strumento che permette alle aziende di raggiungere il pubblico e di mostrare loro messaggi interessanti. I video wall sono molto accattivanti e possono anche essere visti da grandi distanze. Sono molto apprezzati ed utilizzate dalle aziende che partecipi pano alle fiere per catturare l’attenzione dei visitatori. Essi vengono installati anche nei centri commerciali e nei punti vendita. L’impatto che creano sul pubblico è davvero potente. Grazie, all’evoluzione della tecnologia, i video wall sono molto precisi e mostrano video ed immagini ad alta risoluzione.

Quando si installa un video wall è necessario prestare la massima attenzione. Vediamo insieme quali sono i 9 consigli da seguire.

1.Determinare le esigenze

Prima di scegliere il video wall è necessario comprendere e stabilire se esso riesca a soddisfare le nostre esigenze. Dovete:

  • stabilire il layout indicato per il vostro pubblico di riferimento;
  • scegliere se utilizzare un video wall da interno o da esterno;
  • stabilire quali saranno i contenuti da pubblicare;
  • comprendere quanta luce ci sarà nel posto in cui verrà installato il video wall;
  • individuare le dimensioni dello spazio in cui sarà installato il video wall

In base alle vostre esigenze potrete scegliere il video wall da acquistare.

2.Stabilite il numero delle immagini che saranno mostrate

Prima di acquistare un video wall dovete porvi alcune domande del tipo “le immagini che volete mostrare attraverso il video wall di che dimensioni saranno? Quale deve essere la risoluzione del video wall?”. Una volta che troverete una risposta a queste domande potete procedere con l’acquisto di un video wall.

3.Individuate il contenuto

Il video wall deve trasmettere immagini o video. E’ necessario raccontare e parlare al cliente di argomenti che per lui siano interessati. Le immagini trasmette devono essere nelle giuste proporzioni altrimenti avrete un effetto ottico sgradevole.

4.Scegliere prodotti professionali

Quando decidete di acquistare un video wall dovete utilizzare prodotti di alta qualità. E’ consigliabile che utilizziate supporti estraibili e professionali in modo da poter permettere la manutenzione presso l’area situata dietro gli schermi.

5.Scegliere il sistema di montaggio

Quando dovete installare un led wall dovete assicurarvi che il muro dove bisognerà installare il led wall sia sano, resistente, robusto e solido.

6.Evitare fonti di calore.

I display si surriscaldano e tendono ad espandersi. Per evitare che ciò accade, è consigliabile utilizzare ventole di raffreddamento.

7.Stabilire quali sono gli apparecchi utili per il led wall

Quando si decide di installare un led wall è necessario avere a propria disposizione adeguati display e tutti i componenti che potranno essere utilizzati come ad esempio i lettori multimediali, le ventole di raffreddamento, ingressi robusti, altro.

8.Lasciare installare il video wall da professionisti.

E’ consigliabile far installare un video wall ai professionisti del settore in modo da essere sicuri che il prodotto sia stato istallato correttamente.

9.Controllare ed effettuare manutenzioni al led wall

Per essere sicuri che un video wall funzioni è necessario effettuare periodicamente manutenzioni. E’ consigliabile ricalibrare il colore dei display ogni anno e pulire i pannelli.